L'attività di tirocinio offre una prima possibilità di contatto con il mondo del lavoro in cui far "miscelare" e mettere a frutto, nel senso di capacità acquisibili dal percorso formativo, le esperienze di una realtà produttiva (manufatti o servizi) con quelle che si stanno acquisendo nel contesto dei moduli didattici. Per quei Corsi di Laurea, come Ingegneria, per i quali tale attività in azienda è opzionale, essa è principalmente consigliata agli studenti che non desiderano proseguire gli studi dopo il conseguimento della Laurea.
Sul sito della Facoltà di Ingegneria si possono trovare informazioni dettagliate sul tirocinio.
Il programma Erasmus permette di trascorrere dai tre ai dodici mesi in una Università europea. È possibile frequentare corsi, sostenere esami, svolgere attività di ricerca in preparazione della tesi ed eventualmente affiancare a tali attività uno stage/tirocinio.
Sul sito della Facoltà di Ingegneria si possono trovare informazioni dettagliate sul programma Erasmus.
Il Progetto Erasmus Unisafe ha come scopo principale lo sviluppo di procedure e protocolli per la gestione della sicurezza dello studente e del personale in Mobilità Internazionale.
Il progetto è coordinato dall'Università di Pavia in partnership con University of Edinburgh, Universitè de Poitiers, Universidad de Granada, Jajellonsky University Krakow, Università di Bologna, University of Iasi e Coimbra Group.
Per ulteriori informazioni sul progetto: www.unisafeproject.eu