Indirizzo: Via A. Ferrata 5 – 27100 – Pavia – Italy
Telefono: +39 0382 985200
C. F. 80007270186; P. IVA 00462870189
PEC: amministrazione-centrale@certunipv.it
E-mail: info.iii@unipv.it
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione è uno dei più grandi dipartimenti dell’Università di Pavia, con 70 docenti e 200 ricercatori, tra cui dottorandi e assegnisti di ricerca. Il DIII ha più di 30 laboratori di ricerca, che coprono una varietà di temi tra cui informatica, microelettronica, fotonica, sistemi di energia e potenza, automazione, robotica, bioingegneria e bioinformatica. Il Dipartimento partecipa a vari progetti di ricerca competitivi a livello nazionale e internazionale e rappresenta un importante centro per il trasferimento tecnologico, collaborando con molte aziende sia del territorio, sia di rilevanza nazionale e multinazionale.
Il Dipartimento gestisce, nell’ambito della Facoltà di Ingegneria, otto corsi di laurea: tre corsi di laurea triennale – Bioingegneria, Ingegneria elettronica e informatica e Ingegneria Industriale – e cinque corsi di laurea magistrale, di cui tre in inglese – Bioingegneria, Computer Engineering, Electronics Engineering, Industrial Automation, Ingegneria Elettrica. Inoltre, il Dipartimento è sede di tre corsi di dottorato di ricerca: Bioingegneria, Bioinformatica e Tecnologie della Salute, Ingegneria Elettronica, Informatica ed Elettrica e Microelettronica.
Infine, il Dipartimento è la sede amministrativa di due centri interdipartimentali: il Centre for Health Technologies (CHT) e il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica (CIRSTE).