Links condivisione social

Center for Health Technology – CHT (direttore Prof. Giovanni Magenes)

Il Center for Health Technology si propone di fornire nuove soluzioni tecnologiche per risolvere problemi nel campo della salute, dal laboratorio al letto del paziente, mediante la ricerca interdisciplinare e l’integrazione delle scienze di base con medicina, farmacologia e ingegneria. Inoltre fornisce competenze per studiare le problematiche legali ed etiche correlate all’applicazione delle scienze e delle tecnologie all’Uomo e alla società nel suo complesso.

 

Commissione Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo – CICOPS (presidente Prof. Gian Battista Parigi)

Creato nel 1984, primo in Italia, il CICOPS ha lo scopo di coordinare progetti di cooperazione internazionale e partecipare a iniziative interuniversitarie, organizzare lezioni e seminari sul tema della cooperazione internazionale ed offrire borse di studio a ricercatori provenienti dai Paesi in via di Sviluppo. Tutte le attività promosse dal CICOPS hanno come obiettivo di contribuire al processo di capacity building dei Paesi partner e di favorire l’emergere di competenze e professionalità volte a stimolare lo sviluppo umano e le capability locali.

 

Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica – CIRSTE (presidente Prof. Paolo Di Barba)

Il CIRSTE fu istituito nel 1998 con l’obiettivo di studiare l’evoluzione di tutti gli aspetti della tecnologia elettrica; raccogliere  e valorizzare il patrimonio tecnico; promuovere la comprensione della storia della tecnologia elettrica; sostenere l’insegnamento della storia della tecnica elettrica. Gli altri Dipartimenti dell’ateneo che hanno aderito al Centro di Ricerca sono: il Dipartimento di Fisica “A. Volta” e il Dipartimento di Studi Umanistici. I rispettivi rappresentanti compongono il Comitato Tecnico Scientifico, ovvero l’organo che sovrintende all’attività del CIRSTE.

 

Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale – CISRiC (presidente Prof. Maurizio Licchelli)

Il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale (CISRiC) è stato istituito dall’Università degli Studi di Pavia nel 1994 con le seguenti finalità: promuovere studi e ricerche di natura interdisciplinare attinenti alla conservazione di opere d’arte e di edifici monumentali e di altri beni materiali e immateriali aventi interesse storico-artistico e culturale; coordinare ricerche specialistiche finalizzate allo studio delle tecniche esecutive e dei materiali utilizzati nella realizzazione di opere artistiche, allo sviluppo di adeguate procedure diagnostiche per la valutazione del loro stato di degrado e all’individuazione di misure atte a prevenire, arrestare o correggere il degrado stesso; collaborare con enti e istituzioni coinvolti nella salvaguardia del patrimonio culturale svolgendo ricerche storico-artistiche e documentali, attività di analisi diagnostiche, indicando linee di intervento, definendo metodologie operative e materiali più idonei da utilizzare in specifici interventi conservativi; sostenere attività finalizzate alla divulgazione dei risultati di ricerche nell’ambito della conservazione di beni materiali e immateriali e alla promozione dei Beni Culturali in genere; fornire servizi a supporto della ricerca all'interno e all'esterno dell'Ateneo e svolgere attività commissionate da enti pubblici e privati.

 

Centro Linguistico di Ateneo – CLA (presidente Prof.ssa Cristina Mariotti)

Il Centro Linguistico si avvale di esperti linguistici di 7 diverse lingue, un laboratorio di autoapprendimento e una mediateca, è preposto al test di accertamento linguistico per i candidati al bando Erasmus+, è autorizzato a rilasciare certificazioni internazionali di lingua straniera, organizza corsi di lingua e l’esame di verifica di conoscenza della lingua italiana per gli studenti non comunitari residenti all’estero.

 

Centro di Ricerca Interdipartimentale in Materiali Avanzati e Dispositivi – MADE (direttore Prof.ssa Maddalena Patrini)

Il Centro MADE è costituito da ricercatori afferenti ai Dipartimenti di Chimica, Fisica, Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Industriale e dell’Informazione e Scienze del Farmaco. MADE si propone di promuovere e supportare attività di ricerca interdisciplinari su materiali e dispositivi innovativi nei seguenti campi di ricerca: Nuove tecnologie, metodi di sintesi e di caratterizzazione, Elettronica e Fotonica, Energia e Ambiente, Materia soffice, Biomateriali, Materiali per nanomedicina e Micro- e nano-materiali funzionali.

 

Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità – MERGED (presidente Prof.ssa Silvia Illari)

Il Centro MERGED, già Centro di ricerca “Studi di genere” istituito nel 2005, vanta una pluriennale esperienza nella ricerca, studio e promozione di attività rivolte ai temi del genere, dell’immigrazione, del multiculturalismo e del riconoscimento delle differenze.