SHIFT (2022) – Sustainable Technologies Enabling Future Telecom Applications
Supportato da 43 partner, SHIFT mira a dare importanti contributi alla "twin transition", attraverso innovazioni nelle tecnologie di componenti e sistemi per le telecomunicazioni avanzate. Il consorzio SHIFT svilupperà tecnologie innovative di semiconduttori e packaging e la loro convalida con dimostratori per le aree di telecomunicazione come l'accesso alla rete wireless 5GNR (Beyond 5G) e 6G e il backhaul, collegamenti ottici ad altissima velocità tra server, telecomunicazioni satellitari e osservazione della Terra.
NeuroSoC (2022) – A multiprocessor system on chip with in-memory neural processing unit
La veloce crescita delle applicazioni di intelligenza artificiale (o "artificial intelligence", AI) e la conseguente esigenza di spostare la capacità di calcolo necessaria per queste applicazioni sui dispositivi degli utenti finali ha richiesto lo sviluppo di nuovi modelli computazionali quali ad esempio il cosiddetto "in memory computing" (IMC). La promessa di questi nuovi modelli computazionali per l’implementazione di sistemi di AI è quella di consentire lo sviluppo di sistemi hardware a bassa dissipazione di energia e bassa latenza di calcolo.
HyperSpace (2022) – HYPER entanglement in SPACE
Il progetto di ricerca HYPERSPACE mira a creare le basi per una rete di comunicazione quantistica intercontinentale in grado di collegare Europa e Canada, appoggiandosi a piattaforme spaziali. L'obiettivo di HYPERSPACE sarà quello di progettare e testare dispositivi quantistici capaci di emettere fasci di luce entangled in grado di resistere alle perdite e al rumore tipici dei canali spazio-terra. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie all'uso dell'entanglement a più gradi di libertà, il cosiddetto hyper-entanglement, e la realizzazione di sorgenti ultra-brillanti integrate in silicio. HYPERSPACE nasce dalla cooperazione tra 5 partner europei e 3 Canadesi.
DRAGON (2020) – D-band radio 5G network technology
Il progetto DRAGON, attraverso lo sfruttamento dello spettro radio in banda D (130-174,8 GHz), supererà i vincoli delle attuali soluzioni di backhaul E-band wireless per ottenere un fattore di piccola forma e una soluzione radio ad alta capacità, adatti a una massiccia diffusione, che consentirà di portare la velocità dei sistemi ottici ai sistemi backhaul in un modo conveniente. La visione e gli obiettivi del progetto DRAGON si basano su un ricetrasmettitore analogico BiCMOS a basso consumo energetico e basato sul silicio, che opera in banda D e consente un'implementazione efficiente delle reti di telecomunicazioni con prestazioni in fibra continua. Per l'implementazione della prova dimostrativa di rete 5G sul campo, sarà sviluppato un array di antenne con una tecnologia di imballaggio intelligente a basso costo, con allineamento del fascio fine per facilitare l'installazione e compensare le vibrazioni del polo.
Moore4Medical (2019) – Accelerating Innovation in Microfabricated Medical Devices
Rispetto al ritmo dell'innovazione nei prodotti di consumo elettronici, quello per i dispositivi medici è in ritardo. È l'obiettivo generale di Moore4Medical accelerare l'innovazione nei dispositivi medici elettronici. Le nuove tecnologie contribuiranno a combattere l'aumento dei costi dell'assistenza sanitaria: riducendo la necessità di ricovero in ospedale, aiutando nello sviluppo di terapie personalizzate e realizzando strumenti diagnostici di assistenza intelligenti.
CAPABLE (2019) – CAncer PAtients Better Life Experience
Il progetto CAPABLE, finanziato dall'UE, mira a sviluppare un sistema di coaching per i malati di cancro con l'obiettivo di far fronte alle loro esigenze. CAPABLE identifica i bisogni imprevisti fornendo al contempo un supporto decisionale specifico per il paziente. Questa caratteristica, insieme alla possibilità di scoprire effetti negativi sconosciuti di nuovi trattamenti, rende CAPABLE più di uno strumento personalizzato per migliorare la qualità della vita.
R3-PowerUp (2016) – 300mm Pilot Line for Smart Power and Power Discretes
R3-POWERUP incrementerà la nuova generazione di 300mm Pilot Line Facility per la tecnologia Smart Power in Europa. Ciò consentirà all'industria europea di diventare il riferimento mondiale di soluzioni innovative e competitive per le sfide sociali critiche, come il risparmio energetico e la riduzione di CO2 (rif. all'accordo COP21), nonché un ambiente sostenibile attraverso la mobilità elettrica e l'efficienza energetica industriale.